3cover1

3° Premio internazionale “Terzo Millennio”

Beijing – Hotel Prime, 26 aprile 20023cover1

 

Dal 20 al 28 aprile 2002 si è svolta a Beijing/China la “Settimana della Cultura Italiana”organizzata dall’Accademia Internazionale La Sponda, presidente Benito Corredini, con una lettera di “plauso all’iniziativa”del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e col Patrocinio del Senato della Repubblica, dei Ministeri delle Attività Produttive, delle Politiche Comunitarie e dei Trasporti, dell’ENIT. della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Roma, della Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Viterbo. Sono stati molto apprezzati il Manifesto, il Catalogo e, soprattutto, la Cartella di Grafica con dodici riproduzioni di Artisti.

 

Le manifestazioni sono iniziate con l’inaugurazione della MOSTRA di ARTI FIGURATIVE “Memorie e Proposte d’Arte dall’Italia”, con opere degli Artisti Simon Benetton, Remo Brindisi, Paola Buzzi, Nuvola Calenda, Piera Capuzzo, Grazioso David, Elvino Echeoni, Franco Gabriele. Orlando Gonnella, Anna Rosa Lugiato, Marius, Giuliano Ottaviani, Andrea Picini, Aldo Riso, Paola Saltarelli, Sandro Trotti, Val, Valan. Tra i presenti. Fon. Angelo D’Ovidio, Consigliere Regionale del Lazio, il dott. Gong Ke, direttore degli Affari Esteri del Guangming Daily, Dang Di, dell’Istituto Italiano di Cultura di Beijing.

Nei giorni successivi la Delegazione Italiana si è recata in giro turistico e culturale a Piazza Tienammen, alla Città Proibita, alla Grande Muraglia, al Museo Comunale di Beijing: una visita è stata effettuata all’Istituto Italiano di Cultura nel complesso dell’Ambasciata italiana, con cordiale accoglienza del Direttore prof. Mario Sabattini. Venerdì 26. nel Salone espositivo si è tenuto 1TNCONTRO “Le Culture d’Italia, d’Europa e della Cina”, con presentazione della “Settimana Cul­turale” del dott. Benito Corredini e interventi dell’on. Angelo D’Ovidio, del Prof. Mario Sabattini, del dott. Gong Ke, del dott. Franco Benedetti, consigliere provinciale di Viterbo, del dott. Luigi Saitta, giornalista RAI. del prof. Cui Xuean, vice Direttore del Museo di Beijing, del Maestro Aldo Riso.

Ha fatto seguito la consegna del 3° Premio Internazionale ‘TERZO MILLENNIO”. una scultura in ferro dell’artista Simon Benetton. A conclusione della cerimonia della Premiazione è stata consegnala alle Autorità una grande scultura in ferro “L’Arco dell’Amicizia”, dell’Artista Simon Benetton, che sarà collocata al Museo Comunale di Beijing. L’organizzazione logistica è stata curata dal dott. Luca Corredini, da Silvana Calcagni e dagli Artisti della Delegazione, mentre i Premi sono stati consegnati dall’on. Angelo D’Ovidio, dal dott. Franco Benedetti, dall’avv. Roberto D’Auria, dal dott. Antonio Altobelli, dal dott. Roberto Della Rocca, da Maria Antonia Di Traglia e da Renata Fanelli. Ha collaborato come interprete Lin Yu Ping dell’Agenzia turistica Segneri. Erano presenti la troupe della RAI con il giornalista Luigi Saitta e l’operatore Michele Di Giorgio e giornalisti della stampa e della televisione locale e nazionale.