Premio Un fatto di cronaca 2

Roma

Complesso Monumentale San Giovanni Addolorata

 ( Piazza San Giovanni in Laterano, 74 )

16 / 31 Ottobre 2010

 

Comunicato Stampa

L’Accademia Internazionale La Sponda, con la diretta partecipazione del Sindacato Cronisti Romani, per festeggiare il 100° Anniversario della nascita del Sindacato Cronisti Romani e proseguire nella prestigiosa tradizione dei Maestri, che hanno precedentemente onorato la categoria dei Giornalisti, indice il

Premio Internazionale di Arti Contemporanee

 “UN FATTO DI CRONACA”

 

La partecipazione al Premio “Un Fatto di Cronaca” è aperta a tutti gli Artisti d’Italia, d’Europa, del Mondo.

 

Le Opere, realizzate con ogni tecnica consentita e a piena libertà espressiva, devono rappresentare un qualsiasi “fatto di cronaca”. Sono in via di definizione i Premi: Premi in denaro, Premi di Rappresentanza, Premi Speciali e Premio Popolare (riservato alla Giuria popolare).

 

Sono previsti Premi di Enti Locali, Sindacato Cronisti, Accademia La Sponda, Ambasciate, VIP.

La Giuria, presieduta da Romano Bartoloni, Presidente dei Cronisti Romani, è composta da Esperti, Giornalisti, Artisti, i cui nominativi verranno resi noti in tempi utili.

 

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

 

E’ prevista anche una Giuria popolare: i visitatori della Mostra potranno partecipare alla votazione popolare, esprimendo il proprio giudizio in appositi fogli.

 

Le Opere dei primi dieci classificati dalla Giuria ufficiale e le Opere dei primi cinque classificati dalla Giuria popolare verranno esposte al Museo del Comune di Roma in Trastevere (Piazza Sant’Egidio) dal 10 Novembre 2010 al 10 Febbraio 2011, dove saranno esposte unitamente alle Foto “Cento Anni di Cronaca” di Fotografi professionisti, scelti dal Sindacato Cronisti Romani.

 

Nel marzo 2011, l’intera Mostra sarà esposta ufficialmente a Bruxelles e, poi, a Beijing/Cina.

 

E’ prevista la pubblicazione di un Catalogo e di un Video del Premio.

 

Il Vernissage avrà luogo sabato 16 ottobre 2010, alle ore 11, nel Salone delle Mostre in Piazza San Giovanni in Laterano, 74 a Roma, presenti Autorità degli Enti Locali, Artisti, Giornalisti.

 

La Premiazione avrà luogo in Roma il 31 Ottobre 2010, nel corso di una Manifestazione ufficiale col Sindacato Cronisti Romani e Autorità.

 

Patrocinio: Regione Lazio / Assessorato alla Cultura, Comune e Provincia di Roma, ATAC, AMA, Porti di Roma, Ambasciate ed Accademie.

 

Roma / Settembre 2010

Il Presidente

Dott. Benito Corradini

 

Promoter

                  Accademia Internazionale La Sponda

                  Benito Corradini / Presidente 

                  00187 Roma – Piazza del Popolo, 3 

                  Tel/Fax 06.3201443 / 335.376249 / 392.6092245

                  [email protected]  – www.accademialasponda.com