Archivi categoria: Notizie

Meet the Artist

Cover_Meet_the_Artist

Giovedì 4 Settembre 2014, alle ore 20, al Teatro Romano di Ostia Antica avrà luogo la Serata di Gala

“Meet the Artist”

per onorare la Cultura delle Arti, organizzata dall’Accademia Internazionale La Sponda, Presidente Benito Corradini, con la collaborazione della Fondazione Enérgeia e dell’Associazione Ambiente e Società, col Patrocinio di Ministero per i Beni Culturali e per il Turismo, Assessorato Cultura di Roma Capitale, Municipio X Roma Capitale, Aeroporti di Roma, Acea, Sindacato Cronisti Romani, ANFFAS, Canale 10 TV.

La Dott.ssa Anna Maria Buzzi, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Artistico, è “Honorary President” e l’On. Michela De Biase, Presidente Commissione Cultura di Roma Capitale, è “Honorary Vice President”.

L’Evento fa parte di “OSTIARTE”, che prevede Mostre Personali e Collettive, Mostre en plein air di grandi sculture, Manifestazioni culturali, Presentazione di Libri, Promozioni ed Incontri Sociali.

La motivazione del Premio è “l’esaltazione dell’attività di chi opera con alto impegno, prestigio e professionalità per riavvicinare, anche sul piano umano, Personalità di Cultura, Arte, Lavoro, Spettacolo e Sport in un’atmosfera di amicizia, per un discorso di apertura sociale e di civiltà”.L’iniziativa è tesa alla promozione della Romanità, della Cultura, delle Arti, con un forte interessamento per il sociale: particolare attenzione viene riservata per l’accoglienza di persone disabili e anziane. Per la Premiazione, con la consegna del “Lauro” e del “Diploma”, la Giuria, Romano Bartoloni, Presidente, con Carlo De Masi e Amedeo Scornaienchi, Vice Presidenti, sono stati indicati:

Cultura: Meriban Allyeva, Andrea Carandini, Louis Godart, Antonio Paolucci, Virgilio A. Reyes, Claudio Strinati, Giuseppe De Giorgi, Lorenzo Lopresti, Marco Ambrogio, Franco Berlando, Vincenzo Bocciarelli, Ernesto Callera, Gastone Cappelloni, Margherita Ferraris, Anita Garibaldi, Enzo Giase, Mario Guadagnolo, Giovanni, Mancino, Angelo Morelli, Vincenzo Pezzolet, Anna Selvaggi, Yuzo Yagi

Medicina e Salute: Ernesto Alicicco, Giuseppe Maria Ettorre, Sergio Fumi, Giovanni Gasbarrini, Pasquale Lepiane, Ilde Plateroti, Francesco Raponi, Gaspare Elios Russo, Sergio Tiberti

Arte: Gale/Silvana Galeone, Julianos Kattinis, Mark Kostabi, Olga Minardo, Domenico Annicchiarico, Angelo Camerino, Pasquale Chiuchiarelli, Roberto Gabrieli, Hypnos/Gilberto Di Benedetto, Leonetta Marcotulli, Achille Quadrini, Giovanni Reale

Sport: Atleti Campioni Olimpici, Mondiali, Europei, Buccioni

Musica: Attilio Berni, Giorgio Onorato, Edoardo Vianello, Elena Presti, Tatiana Spiridonova

Spettacolo: Vincenzo Bocciarelli

“alla memoria”: Sisto Ciotoli, Fabrizio Zitelli

Lo Spettacolo, presentato da Elena Presti, che si esibirà nel brano ”Your Eyes”, tratto dal CD Buddha Mediterraneo (di Giovanni Gandi), prevede l’esibizione dell’orchestra Saxophobia diretta dal prof. Attilio Berni; Canzoni Romane di Giorgio Onorato; Poesie romanesche con Paolo Procaccini; Performances musicali con la soprano Tatiana Spiridonova (Bulgaria).

Tra le Personalità presenti: la dott.ssa Maria Rosaria La Barbera, Soprintendente Beni Archeologici di Roma, Rappresentanze Diplomatiche.

Lo Staff è composto da Ennio Ciampoli (Coordinamento), Salvatore Fiaschi ai Rapporti con le Associazioni, per le Pubbliche Relazioni Claudio Modena, Rita Cerasoli, Anna Marsili, Giuliana Mosca, all’Ufficio Stampa Lucio Vetrella (Dir. Rete oro) Mariella Valdiserri, Marco Magheri, Roberto Simon; foto e video realizzati da Marco Bonanni, il sito web da Gianluca Maccari, mentre la direzione artistica è curata da Luca Corradini.

Le Associazioni Observo onlus, “Enzo Siciliano” onlus, Arte e Lavoro, Risus, collaborano all’Evento.

L’ingresso è gratuito ad “Inviti”.

L’Evento sarà trasmesso in diretta dalla testata giornalistica Libernews (www.libernews.it).

La Serata “Meet the Artist” verrà presentata in Conferenza Stampa lunedì 1° settembre p.v. a Roma.

Luci e colori dal mondo

 


Comunicato Stampa n. 3
Giovedì 7 Novembre 2013, alle ore 11, al Circolo Canottieri Aniene a Roma

verrà presentato il libro

 

 

“SABAUDIA: i Campioni dello Sport crescono qui”

 

Il libro, ideato e interpretato da Benito Corradini con la collaborazione di Claudio Tranquilli, partendo in apertura dalla palude cancellata e dalla bonifica dell’Agro Pontino, descrive Sabaudia con le sue eccellenze ambientali (parco, dune, mare, laghi, agricoltura) con ampie notizie e foto storiche dalla sua fondazione alla realtà di oggi: per illustrare con minuziose notizie e foto storico-biografiche la vita, l’attività agonistica, i premi e la presenza di Campioni, Atleti, Personaggi, soprattutto del mondo del canottaggio, vero vanto della città. L’idea di realizzare questo libro nasce da un evidente riconoscimento alla Città di Sabaudia ed al suo territorio, che negli anni ha visto migliaia di giovani, praticare ogni giorno duri allenamenti in palestra e nel lago Paola. Molti giovani sono cresciuti: dal livello locale, dopo prove e gare, tanti sono diventati atleti e campioni a livello regionale, nazionale, mondiale e olimpico. E’ lunga la storia della canoa, del canottaggio e del volley a Sabaudia, che si ritrova come sport praticato fin dalla sua fondazione come città: lo sport del canottaggio e della canoa dagli anni sessanta, è notevolmente cresciuto. La notevole “avanzata” di risultati si deve grazie anche all’impegno di uomini, personaggi ed appassionati dello sport, presenti negli armi remieri, in particolare del comandante Gaetano Bellantuono, responsabile del Nucleo Atleti di Canoa e Canottaggio della Guardia di Finanza, che ha dato il suo forte contributo di professionalità e di amore per questo sport. La stessa presenza di armi remieri stranieri nella stagione invernale, ha dato una forte impronta allo sviluppo del mito di Sabaudia come località ideale per lo sport remiero. Di grande rilievo internazionale la nascita e crescita nel territorio di Campioni come Alessio Sartori e Romano Battisti per il Canottaggio e per il Volley di Andrea Giani. Sicuramente, Sabaudia, con le bellezze naturali del suo territorio, con i profumi del suo ambiente, i silenzi e gli aliti del vento, la dolcezza delle dune, l’incantato rumore  del mare, unitamente alla presenza del lago Paola, spazio ideale per prove, confronti, allenamenti, gare, ha permesso questo autentico “miracolo”dello sport remiero. Di grande evidenza e spessore le presentazioni del libro del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Vice Presidente del CONI e Presidente della Federazione Canoa e Kayak, Luciano Buonfiglio, del Presidente della Federazione Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, di Ermete Liberatore delle Fiamme Gialle e di Antonello Artìas della Marina Militare. Molto qualificate le diverse collaborazioni di protagonisti e conoscitori del territorio: da Augusto Martellini, autore di importanti articoli, a Michelangelo Crispi, Davide Riccardi, Mario Tieghi. Significativo e pieno di contenuti il testo sull’avv. Giulio Scalfati, storico proprietario del Lago Paola, scritto dal nipote, avv. Andrea Bazuro, attuale amministratore del Lago.

Il Libro “Sabaudia: i Campioni dello Sport crescono qui”, (192 pagine + 4 K, in italiano, inglese, cinese), è pubblicato da Edizioni La Sponda di Roma (€ 25).


Promoter
Accademia Internazionale “LA SPONDA”
Benito Corradini
/ Presidente
00187 Roma – Piazza del Popolo, 3
Tel/Fax 06.3201443 / 335.376249 / 392.6092245
[email protected][email protected]www.accademialasponda.com